Gli sponsor nel mondo del calcio ci sono sempre stati, quelli sulle magliette in particolare sono quelli a cui molti tifosi rimangono legati perché a volte ricordano un glorioso tempo ormai lontano, e lo Sponsor resta per sempre parte di quella testimonianza.
Le maglie delle squadre di calcio degli anni ’80, forse il periodo in cui la nostra Serie A era la più bella del mondo, sono tra le più iconiche di un tempo nostalgico che non tornerà mai più. E la foto sopra dei due campioni fa venire l’acquolina in bocca perché inconsciamente rimanda ad un bel piatto di spaghetti al pomodoro!
Un tempo in cui le magliette erano fatte di tessuti pesanti, e la numerazione andava solo da 1 ad 11, (più le riserve). Anche i cartelloni pubblicitari, erano fatti di cartone e legno, mentre quelli attuali sono a Led con scritte luminose e giochi di luci, alcune volte inguardabili. Addirittura adesso sono anche virtuali, ovvero se guardi la partita in tv in Giappone vedrai le pubblicità relative al mercato nipponico…
Sicuramente gli sponsor rappresentano i gusti e le attitudini degli spettatori e della popolazione in un determinato momento, ne fotografano le abitudini e i desideri.
Guardando bene nel passato gli sponsor spessissimo erano legati all’alimentazione. Non poteva essere diversamente in un paese che fa del buon cibo un elemento centrale della cultura. Ma anche all’ambiente domestico e familiare.
Proprio soffermandoci a pensare agli sponsor nel calcio ci rendiamo conto che i tempi sono cambiati, gli sponsor sono cambiati, e sicuramente siamo diversi anche noi.
Guardando le partite in tv ci vengono proposti spot di automobili, di compagnie telefoniche e da un paio di anni hanno fatto la comparsa pubblicità legate al mondo delle cripto valute, e del Trading on line.
In particolare ha attirato la nostra attenzione la presenza crescente come sponsor di eToro, la celebre piattaforma di Trading, una delle più conosciute ed utilizzate.
E’ proprio vero: Italiani popolo di santi, navigatori, di buone forchette e adesso anche di trader.
Ma che cos’è eToro
eToro potremmo dire che è un Broker finanziario, ma dire che è semplicemente un broker è riduttivo, e vi spieghiamo perchè.
I broker, in generale, svolgono il ruolo di intermediario: gli utenti si iscrivono e in cambio hanno la possibilità di accedere a un numero selezionato di asset, di strumenti finanziari e di mercati.
eToro è più di questo, ovvero oltre a dare agli utenti tutte gli strumenti dei broker classici, offre anche altri servizi che lo rendono unico.
Copy Trading, Social Trading e Conto Demo
Copy Trading, Social Trading sono due delle caratteristiche che rendono speciale questa piattaforma.
Il Social Trading da la possibilità di condividere con gli altri utenti, opinioni finanziarie, investimenti, consigli, notizie etc. con la caratteristica di favorire e visualizzare quei profili più apprezzati denominati “Popular Investors”.
Il Copy trading proposto da eToro offre agli utenti di copiare automaticamente, utilizzando un algoritmo, i trader esperti. Una modalità rivoluzionaria, che ha dato modo anche agli investitori alle prime armi di cimentarsi con strategie di altissimo livello.
il Conto Demo, è ancora un’ altra delle particolarità di questa piattaforma di Trading. Un conto Demo eToro da la possibilità agli utenti di ricevere 100 mila dollari virtuali, da utilizzare per investimenti, per riuscire a capire come funziona, come investire, quali asset, chi copiare, quali strategie adottare etc. senza rischiare di perdere denaro vero. Una volta poi che si è fatta pratica si può tranquillamente iniziare ad utilizzare il proprio denaro.
Di piattaforme trading in giro ce ne sono tantissime, (anche troppe verrebbe da dire), ma sono molto poche quelle serie e sicure ed è proprio per questo che eToro non illude gli utenti facendogli credere di raggiungere facilmente dei guadagni, anzi, li avvisa con un disclaimer che investire è rischioso. Tenetelo sempre a mente!
Il 68% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD
Già, molte altre piattaforme invece cercano di attirare i poveri utenti per spremerli, mettendo in cattiva luce l’intero settore.
Fatta questa doverosa distinzione non rimane altro che iscrivervi ad eToro per scoprire se è vero che noi italiani ormai stiamo diventando sempre di più attenti ai mercati finanziari, al trading on line, come suggeriscono gli sponsor che stanno affollando i cartelloni pubblicitari dei nostri stadi di calcio e le pubblicità in tv durante le partite.
I Broker seri avvisano gli utenti che investire contiente sempre un fattore di rischio alto come si evince dal disclaimer qui sotto
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e, a causa dell’effetto leva, comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD. Assicurati di aver capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.
Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd. che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e non sono quindi adatte a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE.
5 thoughts on “Sponsor Serie A, il fenomeno eToro”