Atalanta-Roma, Serie A: probabili formazioni, pronostici

Atalanta-Roma è l’anticipo del sabato sera della ventiquattresima giornata di Serie A, si sfidano due squadre in lotta per il quarto posto che assicura la partecipazione alla prossima edizione di Champions League: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

ATALANTA – ROMA | sabato ore 20:45

Proprio nel momento in cui la Roma sembrava avere intrapreso il giusto cammino per il quarto posto, staccando anche l’Atalanta, con l’inizio del 2020 è andata incontro a quattro sconfitte su sei partite giocate e si ritrova a giocare lo scontro diretto con tre punti in meno. In caso di sconfitta, vista anche la vittoria all’andata dell’Atalanta, i punti virtuali da recuperare diventerebbero sette e il cammino si farebbe sempre più in salita.

I continui infortuni che hanno colpito i calciatori più in forma, ultimi Zaniolo e Diawara, hanno senza dubbio inciso. Però è evidente anche un calo a livello fisico e anche di concentrazione, soprattutto in difesa. Basti pensare che ha subito sei gol nelle ultime tre trasferte di campionato, tanti quanti ne aveva incassati nelle precedenti dieci.

L’Atalanta invece continua a giocare alla grande, su ritmi altissimi, e Gasperini ha anche la fortuna di potere contare su praticamente tutta la rosa. Una squadra che riesce incredibilmente a migliorarsi di stagione in stagione, anche in questa che ha segnato il suo esordio assoluto in Champions League dove si è pure qualificata per gli ottavi di finale. Con 42 punti totalizzati su 23 partite di campionato, l’Atalanta ha eguagliato il record del 2016/17.

Fortuna Dusseldorf-Borussia Moenchengladbach, Bundesliga

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore dell’Atalanta Gasperini ha l’imbarazzo della scelta considerato anche il ritorno dalla squalifica di De Roon, che dovrebbe tornare titolare in mezzo al campo al fianco di Freuler. In campo andranno i titolari, non ci sarà turn over in vista della partita di Champions League contro il Valencia. Sulle fasce ci saranno Castagne e Gosens, con Hateboer in panchina, mentre in attacco giocherà Zapata sostenuto da Ilicic e Gomez, fuori Malinovskyi e Muriel.

Dall’altra parte Fonseca ha molti più dubbi. Per ridare equilibrio alla squadra dovrebbe spostare nuovamente Mancini a centrocampo, con il ritorno di Fazio titolare in difesa. Possibili tanti cambi, l’allenatore ha detto che ci sarà bisogno di esperienza. Potrebbero così giocare titolari Bruno Peres, Spinazzola, Perotti e Mkhitaryan, con il ritorno di Lorenzo Pellegrini da trequartista a supporto di Dzeko.

Atalanta-Roma: il pronostico

L’Atalanta – che ha perso soltanto una delle ultime dieci partite di campionato contro la Roma – parte favorita per la vittoria in una partita in cui i gol non dovrebbero mancare. All’andata la Roma fu molto sfortunata a non segnare, i due incontri precedenti erano invece finiti con il risultato di 3-3.

Le probabili formazioni di Atalanta-Roma

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Ilicic; Zapata.
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Bruno Peres, Smalling, Fazio, Spinazzola; Mancini, Veretout, Perotti, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1